Quarantena - Una settimana di forti emozioni



Martedì, giorno 1 in quarantena, -Sorpresa, Confusione e Paura quando entrando in farmacia, e non per comprare gel antisettico o mascherina, mi sono sentita trasportata all’interno di un film di scienza-finzione. Improvvisamente i dipendenti appaiono dietro al bancone con mascherine, guanti di gomma e a 2 metri di distanza grazie ad un nastro bianco e rosso posto davanti al bancone. Le persone ci guardiamo con sospetto a 4 metri di distanza, oddio, tutti portano mascherine. La stessa immagine mi si è presentata davanti al supermercato- ormai avevo coperto la bocca e il naso con la mia sciarpa (Grazie a Dio ancora fa freddo a Roma!). Volevo tornare a casa! Avevo Paura! Il mio ambiente normale è improvvisamente è cambiato in qualcosa di irreale.

Con il passare dei giorni, mi sono abituata a queste immagini – ma non alla quantità di contagiati e morti che ogni giorno aumentano esponenzialmente, che Tristezza.
In Spagna comincia a crescere il numero di contagiati, mamma mia! Comincio a seguire puntualmente cosa succede, che misure prenderà il governo? L’ansia comincia a fare capolino, Perché non chiudono le scuole? Perché non chiedono alle persone di restare a casa e di prendere le distanze? Perché hanno lasciato manifestarsi domenica a migliaia di persone? La Rabia comincia a fare capolino e in maniera piuttosto forte. Tutti i perché senza risposta, cresceva l’Ansia.

Tutta Europa è nelle stesse condizioni, per Dio, non lasciate che continuino a manifestarsi, mandateli a casa!!! Quanta Rabia, che Tristezza!

Nel frattempo, gli italiani, popolo meraviglioso mi hanno fatto Commuovere con i flashmob uscendo tutti i giorni alle finestre e balconi a cantare, suonare, ad applaudire a medici, infermieri e tutti quelli che stanno in prima fila per combattere questo virus (in realtà io lo chiamo el bicho).  Una sensazione di unione, di interesse l’uno per l’altro, è Amore!

5º giorno di quarantena, ascoltare la dichiarazione del primo ministro inglese, tanta Rabbia, tanta Rabbia. E per finire, la tanta ansiata dichiarazione del Presidente del governo spagnolo di Stato di allarma – la mia Ansia era già alle stelle, non sopportavo più vedere immagini di persone insieme nella TV spagnola.

La compagna del Vice-presidente spagnolo ha il bicho, probabilmente contagiata insieme ad altre persone che accudirono alla manifestazione del 8 marzo. Ancora Rabbia, ma tanta tanta. Dopo di che, Smarrimento e Confusione, ma, qual’è il protocollo? Perché il Vice-presidente è fuori casa intorniato da persone? Rabbia, Nervosismo.

Questa mattina, giorno 6 finalmente riconosco che è soltanto tanta Tristezza. Ma ora mentre guardo nei media i tentativi di addolcire la vita dei bambini e dei nonni, tra Dolcezza, Tristezza, Amore, il mio ormai è un carosello di emozioni.

Oggi, grande gesto di Amore, quando la mia cara vicina mi porta a casa un piatto di lasagne, sempre mantenendo le distanze di sicurezza - è stato come un abbraccio, quanto Amore oggi in un piatto di lasagne. Grazie!

La Rabbia sta sparendo piano piano. Ora c’è solo da restare a casa ed aspettare che questo incubo finisca per uscire ed abbracciarsi ancora.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cambiando de actitud

ILUSIÓN

Paco de Lucía y Pablo Neruda